Privacy Policy Iside e le divinità asiatiche - Velo di Iside - Antico Egitto

ISIDE E LE DIVINITA’ ASIATICHE

VELO DI ISIDE

Iside e le divinità asiatiche
Dea Kali’
ISIDE E KALI’

Non esistono documenti storici che attestino un collegamento con queste due divinità, tuttavia entrambe sono ritenute antenate della Madonna Nera. Iside nel suo aspetto scuro è detta “colei che fa a pezzi”, denominazione condivisa da Kalì.
POTREBBE INTERESSARTI
I tugs gli adoratori della dea Kalì

Ganga
Ganga
ISIDE E GANGA

Ganga è la dea indù del fiume Gange. Nel papiro Oxyrhynchus, alcuni nomi e attributi di Iside conferiscono alla dea il controllo sul Gange, ma potrebbe trattarsi di una semplice estensione dell’influenza di Iside sul Nilo.

Tara
ISIDE E TARA

Tara e la Grande Madre dell’Oriente amata e temuta dai suoi seguaci. Viene raffigurata con un loto oppure con un diadema a forma di luna crescente. La luna e il loto ricorrono spesso nei canti di lode a Tara che solitamente porta una cintura annodata simile al nodo di Thet di Iside. Le due dee condividono molti attributi e titoli, come Iside, Tara è considerata una salvatrice, una Madre Dea, una guaritrice e una protettrice.

Nu Kua
Nu Kua
ISIDE E NU KUA

La dea asiatica condivide molti aspetti con Iside. Nu Kua e il suo sposo sono spesso raffigurati con corpi di serpente, una rappresentazione spesso usata anche per Iside e Osiride, con le code unite a spirale in un nodo sacro. Anche Nu Kua è sposa del fratello Fu Xi e insieme sono portatori degli stessi aspetti culturali per il loro popolo tra cui l’agricoltura, la lavorazione dei metalli, la navigazione e la medicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *