IsideANTICO EGITTO DI ISIDEIside

SCOPERTA UN'ANTICA
IMBARCAZIONE

Archeologia antico Egitto 

Il primo febbraio ad Abusir, città situata a circa quarantotto chilometri da Alessandria, un team di archeologi cecoslovacchi, ha rinvenuto numerosi resti ben conservati di una vecchia barca di diciotto metri costruita probabilmente 4500 anni fa.
L’imbarcazione si trovava sotto un letto di pietre nei pressi una mastaba.

“Sicuramente deve appartenere al proprietario della tomba, una importantissima personalità di corte", ha detto durante la conferenza stampa il Ministro dell’Antichità ceco Miroslav Barta, che dirige la missione egiziana.
Tuttavia, la sepoltura "non si trova immediatamente accanto a una piramide reale, e dunque il proprietario della tomba probabilmente non era un membro della famiglia reale", ha continuato il ministro, dichiarando poi che si tratta di una: "notevole scoperta che aiuterà a comprendere "le tecniche di costruzione della barca nell'antico Egitto ed il loro posto all'interno dei riti funebri. Dove c'è una barca, possono essercene tante altre" dichiara entusiasta il signor Barta, prevedendo nei prossimi giorni l’inizio di nuovi scavi nella città antica di Abusir.

"Nonostante l'imbarcazione si trovi a circa dodici metri dalla mastaba, l'orientamento, la dimensione e le ceramiche rinvenute all'interno mostrano che vi è un chiaro legame tra questa tomba e la barca, entrambi risalenti alla fine della III o all'inizio della IV dinastia egizia”.
Le tavole di legno sono attaccate l'una all'altra da pioli di legno che sono ancora visibili nella loro posizione originale", ha continuato il Ministro delle Antichità, che poi afferma:
"In modo straordinario la sabbia del deserto, ha protetto la struttura ed alcune delle corde presenti sulla vecchia barca sono in ottime condizioni".

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale
Sostieni Antico Egitto di Iside
Cerca nel sito Iscrizione newsletter


 

Archeologia Antico Egitto