Antico Egitto di Iside   La Huesera

ISIDE
Sposa e sorella di
Osiride, a lei si doveva l'istituzione della famiglia
e l'insegnamento alle donne della tessitura e del ricamo.

Antico Egitto di Iside - La Dea IsideSposa di Osiride ,madre di Horus, figlia di Geb e Nut, era la divinità femminile più importante del pantheon egizio, venerata in tutte le case dell’Antico Egitto, dove spesso le era dedicato un piccolo altare essendo la dea del focolare.
Dea multiforme, il suo nome significa “sede” ed in origine era la personificazione del trono reale.
L’importanza e la diffusione del culto di Iside deriva dal suo ruolo di sposa e successivamente di madre che la dea svolse nel mito osiriano e pertanto venne considerata “Madre di tutti gli dei”.

Era invocata con diversi nome;
Grande Madre Divina
Sovrana di tutte le terre
Signora del Cielo
La Grande Madre.
Fu anche considera patrona della arti magiche; secondo la stele di Metternich in questo ruolo le si attribuivano sette scorpioni come guardie del corpo.
Nei riti funerati, associata alla sorella Nefthi, è una delle due “lamentatici” che prestano la loro assistenza a tutti i defunti; nelle tombe tebane del Nuovo Regno le due dee sono spesso raffigurate piangenti da una parte all’altra del sarcofago.

Orfeo (cantore, poeta e sacerdote che visse in Grecia ai tempi di Eretteo intorno a 1400-1300 a.C) portò indietro dagli Egizi la maggior parte delle iniziazioni mistiche, i riti segreti intorno alle sue proprie peregrinazioni e l'invenzione dei miti riguardante l'Ade. Infatti il rito di iniziazione di Osiride è lo stesso di quello di Dioniso, mentre quello di Iside risulta quasi identico a quello di Demetra, e soltanto i nomi sono scambiati. Egli introdusse poi le punizioni degli empi nell'Ade, le praterie per gli uomini pii e la produzione di immagini in presenza delle moltitudine, imitando ciò che accadeva intorno ai luoghi di sepoltura in Egitto."
Diodoro Siculo
di Alessandro Rugolo
INNI E PREGHIERE I TEMPLI IL CULTO

Il Tempio di Iside | Promuovi anche tu la tua Pagina

Se pensi che questo sito ti abbia fornito
utili informazioni sostienilo donando un libero contributo.

Antico Egitto di Iside Home Page

Hit Counter