ANTICO EGITTO DI ISIDE
 

TRA STORIA E MITO ARCHEOLOGIA MADRE TERRA MAGIA E OCCULTISMO

Antico Egitto di IsideVITA NELL'ANTICO EGITTO

Bevande
Grandi consumatori di latte di mucca, gli egizi non disdegnavano quello di capra e pecora, ma le bevande più apprezzate erano il vino e la birra
Shedeh il vino del faraone Tutankhamon
Lo shedeh era un vino talmente pregiato da esser considerato capace di resuscitare i morti, si otteneva dopo un lungo processo di raffinata elaborazione.
Casa
All'esterno della valle del Nilo,sono venuti alla luce numerosi insediamenti,mentre lungo il Nilo l'alto tasso di umidità ne ha impedito la conservazione nel tempo.
Insediamenti urbani
Il tempo ha cancellato questi insediamenti urbani, costruiti prevalentemente in mattoni crudi. L'Egitto comunque presentava città murate di varia estensione occupate da funzionari, agricoltori e artigiani.
Villa-fattoria
Nella regione del Faiyum diventata "alla moda" durante il Medio Regno sorsero vastissime tenute agricole che erano insieme fattorie e ville residenziali.


Gioielli
Seppur gli orafi si specializzarono nelle varie tecniche della lavorazione dell'oro, i gioielli egizi rimangono famosi soprattutto per la loro policromia, ottenuta attraverso l'inserzione di pietre dure.

Barba
Soltanto gli stranieri portavano la barba e coloro la cui condizione di povertà non permetteva di far ricorso all'opera del barbiere.
Cosmesi
La cura del corpo era molto importante per gli antichi egizi che utilizzavano creme, unguenti e profumi per ammorbidire e profumare la pelle.

Danza
Gli artisti del suono e della danza sono già documentati alla corte di Cheope e crescono nell'epoca feudale quando si moltiplicano le corti provinciali.
Musica
La scrittura musicale fu inventata dai greci;fortunatamente ci aiutano documenti di altro genere quali raffigurazioni di musici e strumenti musicali.

Lavoro
Le materie prime, gli arnesi da lavoro e la lavorazione del vetro
Sciopero
Secondo alcune iscrizioni ritrovate nelle tombe, un gruppo di uomini, operai e non schiavi, organizzò il primo sciopero della storia.
Tasse
Considerando che il popolo apparteneva al faraone era a lui che i suoi sudditi dovevano, in cambio del cibo, prestazione lavorativa gratuita.

Classi sociali
Scriveva Erodoto: “In Egitto vi sono sette classi:i sacerdoti, i guerrieri, i pastori, i porcari, i mercanti, gli interpreti e i marinai. Questa sorta di regime feudale esistente nel IV secolo conferma l’esistenza di classi sociali la cui origine è da ricercare in epoche più lontane.
Artigiano
I piccoli artigiani raramente potevano contare su una sede di lavoro stabile in prossimità del villaggio in cui abitavano, spesso erano costretti a faticosi e prolungati spostamenti.
Contadini
Il contadino era analfabeta e la considerazione sociale di cui godeva era del tutto impari alla fatica profusa
Minatori
Le miniere che gli antichi egizi sfruttavano, si trovavano tutte nel deserto: giacimenti di rame, di malachite e di turchese del Sinai e ad est di Koptos e in Nubia, erano frequenti anche miniere d’oro
Schiavi
La schiavitù ebbe sempre una funzione secondaria nell'economia egizia, del resto la manodopera servile cominciò a costituirsi soltanto a partire dal Nuovo Regno, quando le campagne militari dei faraoni in Nubia e in Asia condussero in Egitto nutrite schiere di prigionieri

Funzionari
Durante il corso della V dinastia i funzionari e i membri della corte acquistarono sempre più potere. Il faraone conferiva loro privilegi e titoli che si traducevano in ricchezze e proprietà terriere che trasformarono presto la società egizia in un sistema feudatario.
Visir
Il titolo di visir (in egiziano tjaty) fu istituito sotto Snefru ed il primo a fregiarsene fu Nefermaat, ma la funzione risale a molto tempo prima e già la ricoprì Imohtep sotto il faraone Djoser

PRIMA PARTE SECONDA PARTE
   


CERCA NEL SITO

SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO CON UNA PICCOLA DONAZIONE

CATEGORIE
Astronomia
Astrologia
Arte
Condizione femminile
Dei
Dinastie
Faraoni
Geroglifici
Glossario
Iside - Velo di Iside
Magia
Medicina
Mummificazione- Mummie
Musei - Mostre
Religione
Regine
Sepolture - Piramidi - Ipogeo - Mastabe - Tombe
Templi
Testi e libri religiosi
Sfinge
Storia
Viaggiare in Egitto
Archeologi
Storia dell'archeologia
Vita nell'antico Egitto




Privacy Disclaimer